non una di menoIl 25 novembre ricorre la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Si tratta di un'occasione importante di riflessione, ma anche di denuncia. 
 
"Non c’è nessuno stato d’eccezione o di emergenza: il femminicidio è solo l’estrema conseguenza della cultura che lo alimenta e lo giustifica. E’ una fenomenologia strutturale che come tale va affrontata.
La libertà delle donne è sempre più sotto attacco, qualsiasi scelta è continuamente giudicata e ostacolata. All’aumento delle morti non corrisponde una presa di coscienza delle istituzioni e della società che anzi continua a colpevolizzarci.
I media continuano a veicolare un immaginario femminile stereotipato: vittimismo e spettacolo, neanche una narrazione coerente con le vite reali delle donne. La politica ci strumentalizza senza che ci sia una concreta volontà di contrastare il problema: si riduce tutto a dibattiti spettacolari e trovate pubblicitarie. Non c’è nessun piano programmatico adeguato. La formazione nelle scuole e nelle università sulle tematiche di genere è ignorata o fortemente ostacolata, solo qualche brandello accidentale di formazione è previsto per il personale socio-sanitario, le forze dell’ordine e la magistratura. Dai commissariati alle aule dei tribunali subiamo l’umiliazione di essere continuamente messe in discussione e di non essere credute, burocrazia e tempi d’attesa ci fanno pentire di aver denunciato, spesso ci uccidono." 
 
Questo si legge sul sito del DiRe, il sito del coordinamento dei centri antiviolenza. 
 
Per questo, il 26 novembre a Roma ci sarà un corteo contro la violenza maschile sulle donne. Un corteo che veda le donne unite a riaffermare con decisione la nostra volontà di autodeterminazione.
 
Per tutte le informazioni e per aderire : n