La violenza contro le donne è ancora oggi un problema sociale di proporzioni mondiali.
Il Centro antiviolenza "La Città delle Donne O.d.v." si impegna perché in Italia e in ogni Paese la violenza venga vinta nella convinzione che le donne sono una grande risorsa sociale solo quando sono rispettati i loro diritti e la loro dignità.
 
La nostra missione è quella di produrre attività specifiche volte a contrastare il fenomeno della violenza contro le donne.
Infatti l'ASSOCIAZIONE ha fondato il proprio lavoro sul desiderio di costruire un luogo “altro” per donne che subiscono maltrattamenti e violenze.
 
Il nostro obiettivo è accompagnare ogni donna a riscoprire il suo valore, a divenire autorevole, economicamente indipendente, libera e costruttrice della propria vita; una donna che conosca il valore della differenza di genere e operi in solidarietà con le altre donne.
 
L'ASSOCIAZIONE non si pone infatti come soggetto "assistenziale" ma accompagna le donne nel loro percorso personale di riscatto dalla violenza subita, ritenendole perfettamente in grado di far emergere capacità e potenzialità intrinseche ma spesso non consapevoli perché sottovalutate se non addirittura disprezzate nel ciclo della violenza subita.
 
In quest’ottica il Centro Antiviolenza  è luogo di protezione, valorizzazione e riprogettazione della vita delle donne; un luogo di donne per le donne; le volontarie e le operatrici si riconoscono infatti nella pratica politica della relazione fra donne e sono legate da un progetto comune: quello di produrre libertà ed autonomia femminile.